Omaggio a Fredo Valla

Marzo 3, 2022

Dal 5 al 26 marzo

a Villar Perosa e Perosa Argentina

Dal 10 al 14 marzo

21° GLOCAL FILM FESTIVAL – Cinema Massimo MNC, Torino

Uomini e donne su un tetto salutano un aereo che ha attraversato le Alpi. Un uomo di fronte all’inquisitore trema ed è pronto a denunciare un parente pur di aver salva la vita. Un intellettuale emarginato accarezza i suoi gatti con fare sornione. Torce accese nella notte danno il benvenuto ad una nuova famiglia in un piccolo borgo montano. Un ex-soldato, in preda agli incubi più angosciosi, vede il nemico laddove non c’è nulla. In un sottomarino una decina di uomini intrappolati guardano la morte negli occhi. Un artigiano taglia i lunghissimi capelli di una giovane e povera donna. Una povera e vecchia donna ricorda il suo cane gironzolando tra le macerie di case un tempo care ai loro abitanti. Un uomo attraversa un colle innevato, con passo sicuro e costante, diretto ad un monastero.

Ecco, queste sono alcune delle immagini che il cinema di Fredo Valla ci ha regalato in questi anni. Fabbro, arredatore, giornalista, scrittore, sceneggiatore, regista: sono tanti i mestieri a cui Fredo si è dedicato nel tempo. Una formazione ricca, che ha avuto come minimo comune denominatore la pazienza e la precisione dell’artigiano, l’amore e la passione per il lavoro, la dedizione assoluta come unica strada possibile. Così ogni suo film è un’opera di artigianato, perché questo è il cinema: un’idea che si fa forma e poi oggetto, che prende vita ad ogni fase realizzativa, che respira dello sguardo del suo autore, di chi ha deciso di prendersi il tempo per “scolpire il tempo”, come diceva Andrei Tarkovsky. Il cinema di Fredo è un cinema che fa i conti con il reale, un cinema che guarda alla storia del passato come vera maestra di vita, un cinema che vede gli uomini e le donne per quello che sono: soggetti all’incanto dei propri sogni e allo stesso tempo soggetti al dominio di poteri e destini inesorabili. Un cinema di immagini ma anche di parole, di parole che ti restano dentro e continuano a tornarti in mente.

Gli anni di “Ipotesi Cinema” con Ermanno Olmi, il sodalizio con Giorgio Diritti, la fondazione de “L’Aura – Scuola di Cinema di Ostana”. Fredo Valla è un grande didatta, che ha saputo condividere il suo pensiero e il suo sapere artigianale con i tanti collaboratori e allievi che ha incontrato. Un punto di riferimento sul territorio occitano, piemontese e italiano, che con la realizzazione di “Bogre – La grande eresia europea” è stato in grado di attraversare l’Europa da parte a parte, per poi farne un vero “ritratto eretico”.

Alessandro Gaido e Piemonte Movie non potevano scegliere un momento migliore per rendergli omaggio, per ringraziarlo delle tante storie che è andato a scovare in ogni dove… quelle storie uniche, che hanno il loro inizio quando si spegne la luce in sala.

Guardate con attenzione il programma, c’è buona parte della filmografia di Fredo Valla, potrete vedere i suoi film al Cinema Massimo e al Polo del ‘900 di Torino e al Cinema delle Valli di Villar Perosa.

Andrea Fantino

OMAGGIO A FREDO VALLA

Il regista e autore occitano FREDO VALLA sarà il protagonista di un omaggio realizzato dal Glocal Film Festival di Torino (10-14 marzo). Agli appuntamenti che si svolgeranno al Cinema Massimo MNC e al Polo del ‘900, si aggiungerà una rassegna cinematografica a lui dedicata al Cinema delle Valli di Villar Perosa.

Inoltre presso Villa Willy (Parco Tron, Via Re Umberto) a Perosa Argentina, sarà allestita dal 5 al 26 marzoBogre – La mostra, prodotta da Espaci Occitan, curata da Elia Lombardo con lo stesso Valla e dedicata al dietro le quinte della sua ultima produzione.  L’allestimento è a cura di Alessandro Gaido, Elia Tron, Riccardo Bertolino e Carlo Frascarolo. La mostra sarà inaugurata sabato 5 marzo alle 11.00 alla presenza di Fredo Valla e dello scrittore Carlo Grande. Orari di apertura: sabato e domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Ingresso libero.

La rassegna cinematografica dedicata a Fredo Valla al Cinema delle Valli prenderà il via sabato 5 marzo alle ore 16.00 con Bogre – La grande eresia europea di Fredo Valla, road-movie sulle tracce di Catari e Bogomìli (ospiti in sala il regista ed Enrico Verra, direttore Aiace Torino) e proseguirà martedì 8 marzo alle 21.00 con Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti, di cui Valla è co-sceneggiatore, in cui un pastore fiammingo e la sua famiglia si inseriscono in una nuova comunità montana; si continua sabato 12 marzo – ore 18.00 con E i-a lo solelh – Francois Fontan e la descuberta de l’occitania di Diego Anghilante e Fredo Valla che intreccia diverse testimonianze per ricostruire la figura di François Fontan, politico francese e figura centrale dell’occitanismo; martedì 15 marzo – ore 21.00 l’omaggio prosegue con Un giorno devi andare di Giorgio Diritti – co-sceneggiatore Fredo Valla – viaggio di evangelizzazione e di ricerca di sé di una giovane donna italiana in Brasile; doppia proiezione sabato 19 marzo – ore 18.00 con il mediometraggio La barma di Fredo Valla sullo spettacolare insediamento alle pendici del Monbracco, una delle meraviglie delle valli occitane del Monviso e il cortometraggio La strada dei capelli di Fredo Valla, alla scoperta del paese di Elva, nelle Alpi occitane che all’inizio del Novecento diventò famoso per i laboratori dove si lavoravano i capelli, divenuti eccellenza artigianale in tutto il mondo; martedì 22 marzo alle 21.00 il capolavoro Volevo nascondermi di Giorgio Diritti – co-scenggiatore Fredo Valla -, film biografico sulla vita di Antonio Ligabue, grande pittore emiliano del ‘900. L’omaggio si chiude sabato 26 marzo – ore 16.00 con una nuova proiezione di Bogre – La grande eresia europea, ultimo film realizzato da Fredo Valla, nel 2021. Biglietti 5,50€

Il Glocal Film Festival, che da più di 20 anni si dedica alla promozione e divulgazione del cinema che nasce sul territorio piemontese aprirà la sua 21ª edizione con la proiezione giovedì 10 marzo alle 16.00 di Sono gli uomini che rendono le terre vive e care, nato dall’incontro del regista con la comunità cistercense di Pra d’Mill (Alpi Cozie) e Novalesa, una storia d’inverso, storia dell’abbazia di Novalesa e dei monaci benedettini che la abitano, intrecciata a quella degli antichi abati. Ospiti FREDO VALLA, con CARLO GRANDE (giornalista e scrittore), ARMANDO BUONAIUTO(curatore di Torino Spiritualità) e ENRICO VERRA (Direttore Aiace Torino). Nel pomeriggio, alle 16.00 in programma Bogre – La grande eresia europea. Inoltre domenica 13 marzo al Polo del ‘900 dalle 14.30 alle 18.30 sono in programmazione Non ne parliamo di questa guerra, vicende di uomini che dissero no, disertori, ammutinati, rivolte e decimazioni nell’esercito italiano durante la Grande Guerra; Medusa, storie di uomini sul fondo sull’attesa – vana – di salvezza dei marinai del Medusa, sommergibile italiano che il 30 gennaio 1942 affondò nel mare Adriatico e Prigionieri della libertà che narra, per immagini e filmati, la vicenda degli 11.000 italiani che, tra il 1943 e il 1946 furono prigionieri di guerra degli inglesi nel nord dell’India.

Nato nel 1948, Fredo Valla vive a Ostana in provincia di Cuneo. Si è formato con Ipotesi Cinema, diretta da Ermanno Olmi. Documentarista e sceneggiatore, nel 2008 è candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura per Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti. Fino al 2014 ha collaborato con Pupi Avati, curando la regia di numerose puntate di serie televisive per Tv2000. Nel 2012 fonda con il regista Giorgio Diritti la scuola di cinema L’Aura. Dagli anni Sessanta si occupa di militanza occitana.

PROGRAMMA PROIEZIONI AL CINEMA DELLE VALLI

Via Galileo Ferraris 2, Villar Perosa

Sabato 5 marzo – ore 16.00

Bogre – La grande eresia europea (Italia, 2021, 200’) di Fredo Valla – Ospiti in sala il regista ed Enrico Verra

Martedì 8 marzo – ore 21.00

Il vento fa il suo giro (Italia, 2005, 110’) di Giorgio Diritti. Co-sceneggiatore Fredo Valla

Un pastore fiammingo arriva in una piccola comunità montana con la famiglia e le sue capre. In un primo momento il paese sembra accoglierlo, ma con il tempo sorgeranno dei problemi.

Sabato 12 marzo – ore 18.00

E i-a lo solelh – Francois Fontan e la descuberta de l’occitania (Italia, 1999, 63’), di Diego Anghilante e Fredo Valla

Intrecciando diverse testimonianze il documentario ricostruisce la figura di François Fontan, politico francese e figura centrale dell’occitanismo.

Martedì 15 marzo – ore 21.00

Un giorno devi andare (Italia, 2012, 110’) di Giorgio Diritti. Co-sceneggiatore Fredo Valla

Augusta, una giovane donna italiana, accompagna una suora in Brasile nella sua missione di evangelizzazione degli indios. Proseguirà poi il viaggio in solitudine alla ricerca di sé stessa.

Sabato 19 marzo – ore 18.00

La barma (Italia, 2013, 40’) di Fredo Valla

Balma Boves, spettacolare insediamento umano sotto una sporgenza di roccia alle pendici del Monbracco, è una delle meraviglie delle valli occitane del Monviso. Abitato fino agli anni sessanta, si presenta come una sorta di “villaggio fossile” sopravvissuto a epoche remote, unico nell’arco alpino.

La strada dei capelli (Italia, 2005, 20’) di Fredo Valla

Il paese di Elva, nelle Alpi occitane, all’inizio del Novecento era diventato famoso per i laboratori dove si lavoravano i capelli. Un’attività nata per necessità di trovare sbocchi economici al di fuori di quanto offriva il paese e che, pian piano, è diventata un’eccellenza artigianale, un segno di prestigio in tutto il mondo da Parigi a Londra, agli Stati Uniti.

Martedì 22 marzo – ore 21.00

Volevo nascondermi (Italia, 2020, 120’) di Giorgio Diritti. Co-scenggiatore Fredo Valla

Film biografico sulla vita di Antonio Ligabue, grande pittore emiliano del ‘900. Afflitto da problemi psicofisici vive per anni in estrema povertà sulle rive del Po, fino a quando lo scultore Renato Marino Mazzacurati lo indirizza allo sviluppo delle sue naturali doti di pittore.

Sabato 26 marzo – ore 16.00

Bogre – La grande eresia europea (Italia, 2021, 200’) di Fredo Valla)

Glocal Film Festival è organizzato da Associazione Piemonte Movie in sinergia con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, con il contributo di Regione Piemonte e di Fondazione CRT, con il patrocinio di Città di Torino e Città Metropolitana di Torino. Main Partner ODS. Main Sponsor Vermouth Carlo Alberto.


:: INFO ::
Info info@piemontemovie.com / 328.8458281 / www.piemontemovie.com / www.facebook.com/PiemonteMovieGlocalNetwork / www.instagram.com/piemontemovie

:: Ufficio Stampa :: ufficiostampa@piemontemovie.com
Letizia Caspani 327.6815401 :: Mariapaola Gillio 347.6984425

21° GLOCAL Film Festival | 10 – 14 marzo 2021 | Cinema Massimo MNC, Torino

è organizzato da Associazione Piemonte Movie e Cinema delle Valli

Con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT

Con il patrocinio di Città di Torino e Città Metropolitana di Torino

Con il supporto di Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival

Main partner O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo

Main Sponsor Vermouth Carlo Alberto

Con il sostegno di Comune di Villar Perosa, Comune di Perosa Argentina, Unione Montana dei Comuni Val Chisone e Germanasca, Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

Con la partecipazione di AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Istituto Luce, Centro Sperimentale di Cinematografia – Animazione, Centro Studi Beppe Fenoglio, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Archivio Superottimisti, Polo del ‘900, Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Cine – Cinema communities for Innovation Networks and Environment, Aiace Torino, FeKK – Ljubljana Short Film Festival – FilmFreeway, Associazione COORPI, Espaci Ocittan, Museo Mallé Dronero, Arci Valle Susa Pinerolo, Cineforum Pinerolo, Associazione Ama – Auto Mutuo Aiuto, Piemonte Factory, Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche.

Media Partner Agenda del Cinema a Torino, Cameralook, Cinemaitaliano.info, Cinematographe.it, Radio GRP

Con il supporto di I love Toret, Machiavelli Music, Scuola Holden. Storytelling and Performing Art, Vecosell, Azienda Vitivinicola Santa Clelia, Libreria Pantaleon, Diego Dominici photography, d’code, pianoB Philm, Proposte Comunicazione Integrata, Alzani Tipografia, Agenzia Viaggi Angolo di Mondo, Cinema Teatro Baretti.

Piemonte Movie aderisce al Comitato Emergenza Cultura

Rassegna stampa:

https://www.targatocn.it/2022/03/01/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/il-glocal-film-festival-riparte-con-un-omaggio-a-fredo-valla.html

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2022/03/01/glocal-festival-premia-migliori-film-made-in-piemonte_bbe5e8ec-83a8-4fe6-8447-6e17053bad9a.html

https://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/55/89062/fredo-valla-omaggio-al-glocal-film-festival.aspx

https://www.lavocedialba.it/2022/03/01/leggi-notizia/argomenti/attualita-14/articolo/il-glocal-film-festival-riparte-con-un-omaggio-a-fredo-valla.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

https://www.vitadiocesanapinerolese.it/territorio/valli-chisone-e-germanasca/val-chisone-una-mostra-e-una-rassegna-dedicate-a-fredo-valla

INTERVISTA | https://rbe.it/2022/03/02/fredo-valla-cinema-glocal-film-festival/

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter