F.Valla nella giuria internazionale del film festival della lessinia

Agosto 6, 2024

Fredo Valla

Documentarista, sceneggiatore e regista, si è formato alla Scuola Ipotesi Cinema, diretta da Olmi.

Vincitore dell’edizione del Film Festival della Lessinia del 1998 con Riposino in pace, con Giorgio Diritti ha poi scritto Il Vento fa Il suo giro (2005), Un giorno devi andare (2013), Volevo nascondermi (2020), e Lubo (2023).

Tra il 2004 e il 2012 ha collaborato con Pupi Avati alla realizzazione di documentari televisivi ed è fondatore de L’AURA (in occitano, “il vento”), Scuola di Cinema di Ostana.

Ha firmato come regista Più in alto delle nuvole (2015), Non ne parliamo di questa guerra (2018), BOGRE – La grande eresia europea (2021) e Ambin, la roccia e la piuma (2023).

È stato docente di sceneggiatura nei corsi di cinema della Fondazione Bellocchio nel 2020 e, sempre nello stesso anno, è stato premiato con il Nastro d’argento per la scrittura e sceneggiatura di Volevo nascondermi.

Il Festival presenta annualmente circa 90 film nelle sezioni Concorso Internazionale (film in competizione per la Lessinia d’Oro e la Lessinia d’Argento ), FFDLgreen (opere dedicate a tematiche ambientali), Montagne italiane (film dedicati alle montagne d’Italia), FFDL+ (film per bambini e ragazzi), retrospettive, eventi speciali.

Sito

https://www.ffdl.it/it/giuria

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter