LA STRADA DEI CAPELLI – Il mestiere che portò Elva in giro per il mondo

Film documentario del 2006

regia: Fredo Valla
durata: 20 min.

COME ACQUISTARE
Prezzo: 13 euro + 2 euro (spese di spedizione) = 15 euro | info: fredovalla@libero.it


Villa Santina, (Carnia), 8 settembre 1919
Carissimo padre,

voi mi dite che siete poco bene e sentite i soliti dolori. Dunque non fate più brutte vite come lavorare in campagna. State a casa con i bimbi. Le donne vanno loro, il lavoro che c’è da fare lo fanno lo stesso

A noi gli affari pel momento ci vanno bene, abbiamo già una bella partita di capelli. Ne teniamo 41 chili, e veniamo poi ad aggiustarli a casa. Se ci siete ci aiuterete due giorni perché ne abbiamo molti e sono come li abbiamo tagliati…

Nel ricordo di chi ha vissuto o ha sentito raccontare, rivive l’epopea di Elva, villaggio delle Alpi Occitane, capitale della raccolta e lavorazione dei capelli umani.
Un’attività nata per necessità di trovare sbocchi economici al di fuori di quanto offriva il paese che pian piano diventò una specializzazione nei mesi dell’emigrazione stagionale, quasi un’industria, senz’altro un segno di prestigio in tutto il mondo da Parigi a Londra, a Berlino agli Stati Uniti. Sullo sfondo la strada di casa che scorre via, percorsa così tante volte da chi se ne andava altrove per necessità portandosi Elva nel cuore.

PARTECIPAZIONI

  • Festival Malescorto – Malesco 2006 (menzione speciale)
  • Festivallessinia – Cerro Veronese 2006
  • Valsusa Filmfest – Bardonecchia 2007 (secondo premio)
  • Giornate del Cinema italiano  – Rovigno (Croazia), Novi Sad (Serbia) 2007
  • 6° Leggimontagna (terzo premio) – Tolmezzo 2008
  • Cinema a Opicina, Circolo Lumiére – Trieste 2008
  • Flores – 4° rassegna di cinema documentario – Torino 2009
  • Riace InFestival 2009 (primo premio)

RECENSIONI

05.2009 | Comunicato Riace Film Festival

FOTO

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter