06.09>> Workshop al Dolomites UNESCO LabFest

agosto 6, 2014

La mattina workshop a numero chiuso sul tema La montagna dal vero

Il Dolomites Unesco LabFest è il festival della Fondazione Dolomiti Unesco che quest’anno si svolge a La Valle, Val Badia, 5-6-7 settembre 2014
E’ un festival tematico e nomade: di anno in anno, si sposterà in una delle cinque province che condividono il patrimonio dell’umanità delle Dolomiti per raccontare un aspetto della vita tra le montagne più belle del mondo. E ancora: è un laboratorio-festival multidisciplinare: l’obiettivo è raccontare il tema dell’anno – che ques’anno sono gli #sfalci, la cura dei prati, quindi, la manutenzione e la difesa del paesaggio dolomitico.- con linguaggi diversi, approfondendone le varie sfaccettature.
Il Dolomites Unesco LabFest vuole raccontare la montagna a colori, reale, moderna, e svelare lo stereotipo delle Dolomiti da cartolina: quest’anno, lo farà parlando di un tema in apparenza antico, che continua però ad essere vitale – quindi modernissimo.

Nell’ambito del Dolomites Unesco LabFest, il 6 settembre a La Val in Alta Badia, Südtirol/Alto Adige Fredo Valla terrà la mattina un seminario/workshop a numero chiuso sul tema La montagna dal vero e il pomeriggio dopo la proiezione del film ‘Il vento fa il suo giro’ di cui è autore incontrerà il pubblico.

fredovallamattina
• Workshop di cinema: 
La montagna dal vero
Per superare false mitologie e clichés nel cinema ambientato in montagna.
•    Docente:
 Fredo Valla sceneggiatore e coordinatore di L’Aura Scuola di Ostana.
•    Quando:
 6 settembre mattina seminario a numero chiuso e il pomeriggio incontro pubblico con l’autore.
La scheda del workshop
Modulo d’iscrizione

 

Il vento fa il suo giro• ore 15
Presentazione e proiezione del film “Il vento fa il suo giro” con lo sceneggiatore Fredo Valla
Un grande sceneggiatore del cinema italiano racconta cosa significa vivere in montagna oggi, al di là degli stereotipi romantici e dell’immagine della montagna come luogo di villeggiatura.

• ore 17.30
La scelta di vivere in montagna”: Discussione sui temi legati all’abitare in montagna insieme a Fredo Valla, Annibale Salsa (Comitato Scientifico Fondazione Dolomiti UNESCO), Ermanno Bressy (Val Maira) e Mauro Varotto (Università di Padova)
Un dibattito con studiosi ed esperti di spicco nella scena scientifica restituisce la complessità di un sistema fragile quale quello alpino.

Per info, programma e contatti: www.dolomitesunescolabfest.it | dolomiteslabfest@dolomitiunesco.info Tel.: +39 0436 867395 oppure +39 0436 870062

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter