“PIÙ IN ALTO DELLE NUVOLE” al 22. Film Festival della Lessinia

agosto 16, 2016

“PIÙ IN ALTO DELLE NUVOLE” 

22. Film Festival della LessiniaMontagne Italiane

Teatro Vittoria (Bosco Chiesanuova)Sabato, 20 Agosto 2016 Alle ore 11.00 / € 5

 

 

● PIÙ IN ALTO DELLE NUVOLE 

22 Film Festival della Lessinia 

Teatro Vittoria (Bosco Chiesanuova)

Sabato, 20 agosto 2016

Alle ore 11.00

Il regista incontra il pubblico alle ore 14.00

 geo chavez locandina

 ● un film di Fredo Valla ● 

 ● Italia / Francia, 2015 ● 


Accompagnate dai poetici versi in musica di Giorgio Conte, le immagini originali e l’animazione ricostruiscono la storia di Jorge “Géo” Chávez, aviatore francese di origine peruviana che, animato dallo slancio della Bélle Epoque a pochi anni dall’invenzione del primo aereo da parte dei fratelli Wright, compì l’ardua e pericolosa impresa di sorvolare le Alpi per la prima volta. Con un monoplano Blériot XI, fatto poco più che di un telaio di legno, corde e teli, Géo si lanciò in questa maestosa impresa a soli 23 anni il 23 settembre 1910, decollando da Briga in Svizzera e attraversando le Alpi verso Milano, in un viaggio in balia delle forti correnti, dei repentini cambiamenti climatici e dell’altezza vertiginosa. La più grande impresa della sua vita finì purtroppo tragicamente a pochi metri dall’arrivo, dopo soli 45 minuti dal decollo, ma le immagini poetiche e i versi emozionanti del cantautore tramandano ai posteri tutta l’esultanza e il fascino di un sogno che si realizza.


Prodotto da GraffitiDoc con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund, Programma MEDIA della Comunità Europea, Cineteca di Bologna e CNC, in coproduzione con Les Films du Tambour de Soie


Leggi tutto

 

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter