L’Aura Scuola di cinema ad Ostana ed. 2014

Marzo 19, 2014

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del “Documentario del vero”

Per maggiori informazioni >> www.laurascuoladiostana.it <<

Per la seconda edizione de Il Documentario del VeroL’Aura Scuola di cinema ad Ostana ed. 2014 si propone di realizzare dei “ritratti cinematografici dell’Italia” vista dai giovani.

logocinema

>> Scarica la locandina <<

>> Scarica la presentazione <<

>> Scarica il bando <<

>> Chi sono i docenti <<

TEMA DELL’EDIZIONE 2014: VIVERE FELICI

I partecipanti alle selezioni sono chiamati a elaborare dei progetti, in piena libertà interpretativa, che mantengano il focus sul tema del “vivere felici”, della ricerca, della possibilità o dell’impossibilità di trovare la felicità nel mondo di oggi.

I progetti presentati saranno quindi la base su cui gli allievi lavoreranno durante il workshop, con il sostegno dei docenti, nella prospettiva della realizzazione di un film collettivo che possa, così come avvenuto nell’edizione 2013, raccontare uno spaccato di realtà dei nostril tempi.

Come per “Corpi in bilico” realizzato nell’edizione 2013, il film collettivo dell’edizione 2014 sarà promosso tramite festival e rassegne nazionali e internazionali.

Per Giacomo Leopardi (Zibaldone, 1817/32), “La natura non ci ha solamente dato il desiderio della felicità, ma il bisogno; vero bisogno, come quel di cibarsi. Perché chi non possiede la felicità, è infelice, come chi non ha di che cibarsi, patisce di fame”. Friedrich Nietzsche (Il crepuscolo degli idoli, 1888) riduce la felicità a una formula. “un sì, un no, una linea retta, una meta…”. Per Thomas Mann (Tonio Kröger, 1903): “La felicità non sta nell’essere amati: la felicità è nell’amare”. Per Bertrand Russell (La conquista della felicità, 1930): “Le cose indispensabili alla felicità umana sono semplici, così semplici che le persone complicate non sanno costringersi a riconoscere quali sono le cose delle quali sentono realmente la mancanza”. “Ogni felicità è un’innocenza”, scrive Margherita Yourcenar in Alexis (1928).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso “Il Documentario del Vero 2014” partirà il 5 maggio ed è costituito da tre moduli:

1. il primo è dedicato alla scrittura (5-23 maggio) si terrà ad Ostana, comune alpino dell’area del Monviso, nelle Valli occitane della provincia di Cuneo. Gli allievi in questa fase sono chiamati a sviluppare idee di documentario intorno al tema e a scrivere soggetto e sceneggiatura del proprio progetto. All’interno delle stesure realizzate saranno selezionati alcuni soggetti che gli allievi, divisi in piccole troupe, dovranno realizzare.

2. il secondo è dedicato alle riprese (1 giugno-15 agosto) che si svolgeranno in giro per l’Italia. In questa seconda fase del progetto, con l’utilizzo delle attrezzature tecniche fornite dalla scuola, i gruppi si spostano in modalità autonoma e autogestita nei luoghi in cui intendono girare il documentario e ne avviano la realizzazione. I gruppi saranno assistiti a fase alterne dai tutor con la collaborazione del Coordinatore Fredo Valla e del Direttore Artistico Giorgio Diritti.

3. il terzo è dedicato al montaggio e alla finalizzazione (23 agosto-fine settembre). Questa ultima fase si terrà aSaluzzo presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale (APM) e vedrà gli studenti impegnati nel montaggio di più film documentari o di un unico film collettivo con il supporto del Direttore Artistico e del Coordinatore.

Tra i docenti oltre al direttore artistico Giorgio Diritti e al coordinatore Fredo Valla sono confermati Alberto Fasulo(regista) e Paolo Cottignola (montatore), Salvatore Mereu (regista) Cristina Simonini (psicanalista). >>Per i curricula e le bio-filmografie dei docenti >>


COME FARE PER PARTECIPARE?

Il workshop si rivolge a coloro che vogliono approfondire che cosa significa essere autori cinematografici, che desiderano affinare la propria sensibilità artistica. Nello specifico si rivolge alle figure professionali di: registi, sceneggiatori, operatori (direttori della fotografia, fotografi), tecnici del suono, montatori che abbiano già avuto esperienza nel campo cinematografico, audiovisivo, fotografico.

Le iscrizioni al workshop “Il Documentario del vero 2014” apriranno il 10 marzo e chiuderanno sabato 12 aprile.

Coloro che sono interessati a partecipare dovranno inviare all’attenzione di:
Elia Lombardo
mail laurascuoladiostana@gmail.com
i seguenti materiali:
– curriculum vitae con foto;
– lettera motivazionale in cui siano indicate attitudini e propensioni nel percorso di produzione cinematografica;
– un soggetto di massimo una cartella per un documentario sul tema “Vivere felici”;
Inoltre, facoltativamente:
– un breve estratto video max 10 minuti su un tema libero nel quale si sia ricoperto un ruolo (regista, sceneggiatore, operatore/direttore della fotografia, tecnico del suono, montatore, delegato di produzione). Il video dovrà essere caricato su una piattaforma quali Vimeo o Youtube e il link deve essere inviato insieme al materiale di iscrizione al workshop.

Il workshop 2014 è a numero chiuso per un massimo di 18 studenti.
L’analisi del materiale rappresenta la prima fase di selezione; per chi accede alla seconda fase è previsto un colloquio con il Direttore Artistico o il Coordinatore.

La quota di partecipazione è di 2.000 € comprensiva di
– vitto e alloggio ad Ostana presso il Rifugio La Galaberna
– assistenza da parte dei tutor nelle tre fasi del corso
– utilizzo attrezzatura tecnica
Per abbattere il costo della quota di partecipazione sono previste borse di studio per studenti meritevoli: per informazioni su come accedervi occorre telefonare a Elia Lombardo T. 340 5117220 o scrivere alla mail laurascuoladiostana@gmail.com


Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di Torino Film CommissionScuola Holden e Fondazione Emanuele di Mirafiore


Per maggiori informazioni:
Tel:
 dal giovedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00
Fondazione Emanuele di Mirafiore T. 0173 626 424
Tel: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00
Elia Lombardo T. 340 5117220
mail: laurascuoladiostana@gmail.com
www.laurascuoladiostana.it

 

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter