David di Donatello, “Volevo nascondermi” è il film con più candidature (15) tra cui miglior sceneggiatura a Diritti, Pedroni e Valla

Marzo 31, 2021

Volevo nascondermi, il film biografico che racconta la vita di Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 – Gualtieri, 1965).

Interpretato da Elio Germano, diretto da Giorgio Diritti e già premiato con l’Orso d’argento al 70° Festival internazionale del Cinema di Berlino, è il film che ha ottenuto più nomination alla 66° edizione del David di Donatello.

Sono infatti quindici le sue candidature e la cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 11 maggio in prima serata su Rai1 condotta da Carlo Conti.

Volevo nascondermi è candidato a miglior film (prodotto da Carlo degli Esposti, Nicola Serra, con Rai Cinema, per la regia di Giorgio Diritti), miglior regia (Giorgio Diritti), migliore sceneggiatura originale (Giorgio Diritti, Tania Pedroni e Fredo Valla), miglior produttore (Carlo degli Esposti, Nicola Serra, con Rai Cinema), miglior attore protagonista (Elio Germano), miglior autore della fotografia (Matteo Cocco), migliore compositore (Marco Biscarini, Daniele Furlati), miglior canzone originale (Invisible, musica e testi di Marco Biscarini, interpretata da La Tarma), migliore scenografia (Ludovica Ferrario, Alessandra Mura, Paola Zamagni), migliore costumista (Ursula Patzak), migliore truccatore (Giuseppe Desiato, Lorenzo Tamburini), miglior acconciatore (Aldo Signoretti), miglior montatore (Paolo Cottignola, Giorgio Diritti), miglior suono (Carlo Missidenti, Filippo Toso, Luca Leprotti, marco Biscarini, Francesco Tumminello), migliori effetti visivi (Rodolfo Migliari). 

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai. 


Scheda del film e approfondimenti


CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter