BOGRE al vaticano

Maggio 17, 2022

E’ stato un evento speciale quello che è andato in scena il 5 maggio presso la Filmoteca Vaticana.

Una rappresentanza della troupe di BOGRE, guidata dal regista Fredo Valla, ha avuto l’onore di assistere alla proiezione del film documentario “BOGRE – La Grande Eresia Europea” nella prestigiosa location concessa dal Dicastero della Comunicazione, in una serata che segna un importante punto di arrivo per la pellicola che già aveva riscosso grande successo nelle precedenti proiezioni.

Una serata speciale, appunto, per un pubblico selezionato (data la natura del luogo e le ancora vigenti normative contro la pandemia), che ha visto la presenza delle rappresentanze diplomatiche di Bulgaria, Bosnia, Croazia, Slovenia, fra le altre. In sala anche membri del mondo ecclesiastico e culturale e un ospite particolarmente gradito, ovvero il Vescovo di Pamiers Jean-Marc Eychenne che dopo aver dato, con la sua testimonianza, un decisivo contributo al film, ha voluto presenziare in questa data importante e spendere preziose parole di apprezzamento per il lavoro realizzato in 4 anni di lavorazioni.

La serata è stata occasione, anche, per ringraziare chi ha reso possibile tutto questo, a partire dalla troupe, dai tecnici, ai produttori, nonché un doveroso e sentito omaggio al regista Fredo Valla che con questa pellicola ha saputo toccare l’animo del pubblico con una profonda riflessione sul nostro passato, che possa esserci da faro anche per i tempi futuri.

La Stampa | Cuneo
Corriere di Saluzzo

Agenzie stampa estere

https://ika.hkm.hr/novosti/vatikanska-filmoteka-projekcija-filma-bogre-velika-europska-hereza/

https://aranes.org/se-projectar-embogre-em-dins-la-filmotca-vaticana/

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter