Medusa – Storie di uomini sul fondo

marzo 23, 2012

In versione dvd il film documentario “Medusa – Storie di uomini sul fondo” nato da un’idea di Pietro Spirito, autore del romanzo

“Un corpo sul fondo”, Guanda, 2007.

Medusa è il sommergibile italiano, che nel 1942, fu silurato dal sommergibile inglese Thorn, ed affondò al largo di Pola, nell’Adriatico. 14 uomini si salvarono e per giorni rimasero intrappolati sott’acqua. I soccorsi furono poi sospesi per alcuni problemi e non fu più possibile salvarli.

Sessant’anni dopo Pietro Spirito, giornalista e scrittore,  vuole comprendere che cosa accadde e perché i  marinai del Medusa non furono salvati. L’esploratore di memorie visita luoghi e archivi, incontra familiari, testimoni oculari ed esperti della guerra sottomarina, raccoglie le foto dell’equipaggio, si immerge nel punto dell’affondamento, visiona film d’epoca, accumula brandelli di memoria, immagina come in un film d’animazione  i fatti accaduti in quei giorni. Compone i tasselli di questo puzzle emotivo.

Prezzo: 20 euro + 2 euro (spese di spedizione) = 22 euro

Scheda del film >>

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter