2 titoli in streaming su STREEEN

Dicembre 22, 2023

Mai dare nulla per finito.
Due film documentari, per tema o per geografia di ambiente occitano, sono nuovamente fruibili.

L’opportunità è data da STREEEN piattaforma torinese, che propone i seguenti titoli:
“SONO GLI UOMINI RENDONO LE TERRE VIVE E CARE”, del 2008, regia
di Fredo Valla e “E I A LO SOLELH – François Fontan e la descuberta de
l’Occitania”, del 1999, regia Diego Anghilante e Fredo Valla.

SONO GLI UOMINI CHE RENDONO LE TERRE VIVE E CARE

E’ inverno: un uomo in cammino verso un monastero, cerca il senso dell’assoluto di Dio nell’incontro con i monaci, nelle loro vite scandite dalla preghiera, nei piccoli gesti quotidiani, nel silenzio. Dall’incontro con la comunità cistercense di Pra d’ Mill (valle Infernotto – Alpi Cozie), nasce il film, espressione della ricerca personale del regista in un cammino di esperienza e spiritualità.

https://streeen.org/film/sono-gli-uomini-che-rendono-le-terre-vive-e-care/

E I A LO SOLELH – François Fontan e la descuberta de l’Occitania

Dedicato alla vita dell’ideologo del nazionalismo occitano e delle nazioni oppresse. “Ho consacrato la mia vita allo studio dei problemi etnici nel mondo e alla lotta politica per la decolonizzazione dell’Occitania. Creatore della teoria etnista, fondatore nel 1959 del Partito Nazionalista Occitano, imprigionato e condannato nel 1961 per aver aiutato il Fronte di Liberazione Algerino, fondatore nel 1966 in Italia del Movimento Autonomista Occitano, oggi ho la soddisfazione di vedere la nostra indicazione politica accolta dai principali movimenti occitanisti. Ho vissuto fino ai miei cinquanta anni come un rivoluzionario di professione, dal punto di vista materiale nella miseria…

https://streeen.org/film/e-i-a-lo-solelh/

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter