Bogre su OC

Febbraio 16, 2022

Su OC (n. 139 – inverno 2021/2022), un’ampia e articolata recensione a Bogre in oc. Titolo “De novèlas  del Diable”, l’autore è Bruno Peiras:

Aquò auriá saique pas agradat al Miquèu Miniussi, el que declarava dins sa letra-manifesta-provocacion « per un art poëtic occitan » (Amiras, 1989) « Laissatz ai bibliotecas de garas lo catarisme, la Crosada, Montsegur, Simon de Montfòrt e l’inquisicion e tótei aquéleis orrors. ». La provocacion èra sanitosa – afferma Pairas – mas Miquèu Miniussi s’enganava, e « Bogre » n’es la pròva.

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [251.01 KB]

OC è la gloriosa rivista di letteratura occitana fondata nel 1923 a Tolosa, a cui collaborò dai primi numeri Lois Albert (1884-1959) autore del dizionario francese e della “Gramatica occitana”. 

http://michel-miniussi-escrivan-oc.org/occitan/index.htmlhttp://michel-miniussi-escrivan-oc.org/occitan/index.html

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter