RIPÒSINO IN PACE

Film documentario del 1996

regia: Fredo Valla e Filippo Mauceri
fotografia: Fredo Valla
montaggio: Filippo Mauceri
musiche: Henry Purcell
produzione: Italiana Promotion
durata: 10 minuti

COME ACQUISTARE
Prezzo: 10 euro + 2 euro (spese di spedizione) = 12 euro | info: fredovalla@libero.it


Una nevicata, il 5 marzo 1996 a Ostana, 1300 metri in Valle Po, provincia di Cuneo – 15 abitanti. Il paese dorme sotto la neve nel suo passato. D’improvviso, emerge l’oggi: lo spazzaneve comunale arranca a sgomberare una strada dove, probabilmente, non passerà che una o due persone.

 

PARTECIPAZIONI

  • Trento Filmfest 1996
  • Filmfestival Lessinia 1998 (1° premio)
  • Filmfestival Lessinia 2014 (rassegna del ventennale)

 

RECENSIONI

Una nevicata, il 5 marzo 1996 a Ostana, 1300 metri in Valle Po, provincia di Cuneo – 15 abitanti. Il paese dorme sotto la neve nel suo passato. Le panoramiche su vecchi tetti scoprono il mistero della montagna abbandonata. La macchina da presa inquadra finestre chiuse, porte sprangate, tronchi contorti come gelidi fantasmi. Un piccolo campanile: in cima l’insegna del telefono. Il monumento degli alpini, modesto, raggelato nel sacrificio dei caduti. La ripresa ci immerge in un mondo al di là di qualsiasi aggancio al Presente. E noi vediamo (e viviamo) insieme ai boschi, alle case antiche e abbandonate.

D’improvviso, emerge l’oggi: lo spazzaneve comunale arranca a sgomberare una strada dove, probabilmente, non passerà che una o due persone. Segue il gioco della neve che geme e si accartoccia sotto le lame. Infine, eccoci davanti al piccolo cimitero. La scritta “Riposino in pace”: la neve e io silenzio fanno da ideale chiusura all’opera di Valla e Mauceri accompagnata dalle musiche barocche di Henry Purcell. La lirica “Neve di marzo” è di Arsenij Aleksandrovic Tarkovshij, padre del grande regista russo.

Giorgio Buridan

CHI SONO

Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. Qualcuno ricorderà "Il vento fa il suo giro" candidato al Premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura e "Un giorno devi andare", regia di Giorgio Diritti. Collaboro con Aranciafilm, Graffitidoc e Nefertiti Film per lo sviluppo di progetti, soggetti, sceneggiature e regie. Ho co-fondato "L'Aura", scuola di cinema di Ostana, nel villaggio di fronte al Monviso in cui vivo. Coltivo l’orto a 1350 metri di quota; raccolgo cavoli, zucchine, porri, insalata, bietole, carote. Zucchine, soprattutto.

Iscriviti alla Newsletter